ESTRAZIONI DENTALI SEMPLICI, CHIRURGICHE E DENTI DEL GIUDIZIO
Estrazioni dentali: ecco quando effettuare un’estrazione semplice e quando, invece, è necessaria un’estrazione chirurgica.
L’avulsione dentale, o più comunemente chiamata estrazione dentale, è un intervento chirurgico che comporta la completa rimozione del dente dalla sua naturale cavità ossea, l’alveolo.
Estrazioni dentali: quando vengono eseguite
Le estrazioni dentali vengono eseguite esclusivamente quando necessario e l’odontoiatra constata che non possono essere applicate altre terapie conservative come devitalizzazione e otturazione.
Dente del giudizio
L’estrazione del dente del giudizio segue un’altra linea di trattamento poiché può essere rimosso anche se non colpito da patologie o infezioni. L’estrazione del dente del giudizio viene praticata per prevenire disturbi futuri o fastidi in corso come ad esempio:
- Affollamento dentale: che rende difficoltosa l’igiene orale
- Corrosione del dente vicino
- Inclusione dentale
- Mal di denti cronico: provocato dalla pressione esercitata dal dente del giudizio sugli altri denti
Sapevi che se il dente del giudizio rimane intrappolato nella gengiva è più alto il rischio di infezioni?
Estrazioni semplici e chirurgiche
Un dente può essere estratto in due modalità:
- Estrazione semplice, la più comune. Si effettua su un dente totalmente uscito fuori dalla gengiva. Una volta anestetizzato, il dentista estrae il dente con gli appositi strumenti: elevatore e pinza.
- Estrazione chirurgica: è un vero e proprio intervento che vede la rimozione del dente, posizionato ancora sotto la gengiva. Il dentista deve essere estremamente preciso nella incisione sulla gengiva e accedere al dente.
Le estrazioni dentali fanno male?
Grazie alle nuove tecniche anestetiche il paziente sente solamente una leggera pressione o trazione del tutto sopportabile.
Una lieve sensazione di gonfiore potrebbe manifestarsi nel post intervento risolvendosi entro le 24 ore successive.
Cosa mangiare dopo un’estrazione?
Nelle 24-48 ore dopo l’operazione si consiglia di seguire una dieta equilibrata e ricca di acqua. Suggeriamo di mangiare cibi liquidi o semi solidi come ad esempio: zuppe tiepide, frullati, purè, omogeneizzati.