CONSIGLI E REGOLE
Igiene orale e prevenzione sono due tematiche strettamente connesse per il benessere dei nostri denti. Vediamo insieme alcuni consigli da seguire nella nostra quotidianità per mantenere il sorriso.
Ecco perché è così importante sorridere
Secondo la definizione del Ministero della Salute Italiano:
La funzione dei denti non è limitata alla sola masticazione, questi, infatti, per la loro collocazione ed il rapporto con labbra, guance e lingua, hanno un ruolo essenziale anche nella fonazione (articolazione della parola) e nella vita relazionale: l’impossibilità di sorridere, a causa di una bocca poco “curata” può rappresentare una notevole limitazione ai rapporti sociali e quindi alla vita di relazione dell’individuo.
Sempre secondo quanto indicato del Ministero della Salute le malattie del cavo orale:
- vengono determinate dallo stile di vita di una persona
- colpiscono moltissimi italiani
- sono provocate spesso da batteri presenti nella placca dentaria
È assodato, pertanto, che le principali patologie dentarie sono determinate da condizioni estremamente controllabili. Per questo migliorare il nostro stile di vita è il primo passo per effettuare una corretta ed efficace prevenzione e ridurre così sensibilmente il presentarsi ad esempio di carie e parodontopatie.
Igiene orale: semplici regole da seguire
Abbiamo riassunto in questa lista consultabile le regole e i consigli del Ministero della Salute:
Lo stile di vita influenza la salute dei denti
Lavare i denti correttamente
Quando: i denti vanno lavati con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto
Quanto: i denti vanno spazzolati per un tempo di almeno 2-3 minuti
Spazzolino: come dovrebbe essere
Testina: si consiglia di usarne una medio-piccola
Durezza: scegliere uno spazzolino con setole artificiali di durezza media
Ogni quanto tempo andrebbe sostituito lo spazzolino? Ogni due mesi.
Filo interdentale: come usarlo per una corretta igiene orale?
Assolutamente sì, con assiduità e in maniera corretta facendo attenzione a raggiungere tutti i denti. Il filo interdentale è considerato un ottimo sistema per raggiungere tutte le zone della bocca ed eliminare la placca batterica.
Unica avvertenza: Si consiglia l’utilizzo del filo interdentale solo in età adulta.
Igiene orale e prevenzione: il dentifricio
Si suggerisce di utilizzare un dentifricio a base di fluoro. Questo elemento infatti protegge e rende lo smalto dei denti più resistente ed è molto efficace nel prevenire la carie.
Denti e alimentazione: cosa devi sapere
Naturalmente anche la scelta di una corretta alimentazione è correlata al nostro benessere fisico e alla prevenzione di numerose malattie, tra le quali anche quelle dei denti. Come dovrebbe essere una dieta equilibrata per la salute dei denti?
È lo stesso sito del Ministero della Salute a ricordarcelo: ricca di frutta e verdura, alimenti contenenti vitamine e minerali essenziali…
Igiene orale e prevenzione: prenota una visita periodica
Per una efficace prevenzione e una corretta individuazione della cura si consiglia di effettuare controlli e visite periodiche dal proprio dentista.
Vuoi prenotare una visita di controllo gratuita presso il nostro Studio? Chiama il numero 0773661462 oppure scegli giorno e ora sul nostro modulo online