TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE
Prenota radiografia dentale: utilizza il nostro form oppure chiama la segreteria dello Studio al numero 0773661462. Hai un’urgenza? Chiama subito 3489053244
L’importanza della radiografia dentale
Le radiografie sono senz’altro uno degli strumenti più importanti per osservare e monitorare lo stato di salute dei denti. Grazie alle apparecchiature tecnologiche all’avanguardia presenti nello Studio Odontoiatrico Susani è possibile effettuare esami accurati per produrre diagnosi e trattamenti personalizzati.
Prenota radiografia dentale: ecco cosa puoi evitare
- Carie nascoste tra i denti o anche all’interno di un’otturazione
- Segni di una perdita d’osso associata a malattie parodontali
- Infezioni
- Rilevare ulteriori e numerose patologie a partire da cisti, tumori o cambiamenti associati a malattie sistemiche e metaboliche.
Radiografie endorali: cosa sono
Utili nel controllare lo stato di salute del dente, sono fondamentali per individuare carie e verificare lo stato delle radici e dell’osso:
- Bite-wing: per le corone dei molari posteriori
- Periapicali: mostrano l’intera lunghezza di ciascun dente, dalla corona alla radice
- Occlusali: radiografie ancora più estese
Radiografie extraorali
Attraverso questa tipologia di radiografia è possibile visualizzare ingrandimenti di zone specifiche, singoli denti e piccole porzioni di bocca. Utili per monitorare lo sviluppo e le condizioni dei denti inclusi, per esaminare il rapporto tra denti, ossa mascellari e ossa facciali.
- Panoramiche (ortopantomografie) forniscono al dentista un’immagine consultabile delle arcate e delle ossa mascellari e mandibolari. Utili per rilevare lesioni infettive e patologie che potrebbero interessare altre parti del corpo.
- Proiezioni cefalometriche: offrono la visione di un intero lato della testa.
Radiografie dentali: cosa devi sapere
Innanzi tutto è importante specificare che le radiografie dentali non producono effetti dannosi sui nostri organismi. Si consideri che la quantità di raggi somministrata in una singola radiografia dentale è inoffensiva anche per un piccolo paziente.
Si ricorda che gli esami radiologici vengono prescritti solo in caso di necessità.
Per quanto riguarda la frequenza delle radiografie, come ampiamente specificato dall’American Dental Association e dall’FDA, dipende dalla storia medica e odontoiatrica del paziente e dalle sue condizioni orali che il nostro personale medico valuterà attentamente. Nei pazienti più piccoli, una semplice radiografia è in grado non solo di individuare carie e controllare l’eruzione e il corretto sviluppo dei denti ma, anche di individuare la presenza di denti in soprannumero o ancora non erotti.
Grazie all’individuazione di piccoli problemi di sviluppo nei bambini è possibile prevenire patologie che potrebbero manifestarsi in età adulta.
Prenota radiografia dentale in gravidanza
Sebbene non esista alcun tipo di radiografia diagnostica che, applicata una sola volta, possa emettere una dose pericolosa per lo sviluppo normale del feto, si ricorda che, nel caso di pazienti che fossero in stato di gravidanza, o che avessero il dubbio di esserlo, è preferibile non effettuare esami radiologici a meno che non siano ritenuti strettamente necessari.